Tour a Benevento e Pietrelcina per gruppi

Tour a Benevento e Pietrelcina per gruppi

Tour a Benevento e Pietrelcina per gruppi


Chiamaci 081.711.61.18

Una visita guidata a Benevento è un tour alla scoperta di una città antichissima, con un passato ricco di storia, i cui suggestivi e splendidi monumenti sono la vivida testimonianza di secoli e secoli di gloriosi e importanti eventi.

Noto anche come città delle “Streghe”, essendo il luogo di origine e produzione del famoso liquore, il capoluogo sannita sorge in una conca circondata da colline dove domina il Monte Taburno.

Scopri tutti i tour e le escursioni riservate ai gruppi e alle comitive


Perché fare un’escursione a Benevento in comitiva?

Un’escursione a Benevento in comitiva è una visita guidata attraverso il tessuto urbano di una città che può definirsi un vero e proprio “museo a cielo aperto”.

Essa, infatti, è stata una città sannitica, romana, longobarda e, infine, pontificia che ha accumulato nel corso dei secoli un ingente patrimonio archeologico e storico-artistico.

Tra i principali punti d’interesse di un tour guidato a Benevento vi sono:

  • l’Arco di Traiano, noto anche come Porta Aurea, costruito nel 114 d.C. in onore dell’imperatore Traiano, in memoria delle sue gloriose conquiste. Perfettamente conservato è alto circa 16 metri ed è ricoperto da bassorilievi che esaltano le gesta dell’imperatore;
  • i resti del Teatro Romano, edificato nel II secolo d.C. e restaurato da Caracalla, capace di ospitare circa 20000 spettatori;
  • la Chiesa di Santa Sofia, con il suo bellissimo chiostro. Fondata nel 762 d.C. è una delle più importanti testimonianze dell’architettura longobarda dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO;
  • la maestosa Rocca dei Rettori, che ospita la sezione storica del Museo del Sannio e le testimonianze archeologiche relative alla storia della città e alla regione del Sannio;
  • il Duomo, il primo tempio cristiano eretto nella città quando la nuova religione arrivò nell’antica capitale del Sannio;
  • la Basilica di San Bartolomeo e la Basilica della Madonna delle Grazie.

Un’escursione a Benevento può essere anche l’occasione per fare un tour a Pietrelcina in comitiva.


Perché fare un’escursione a Pietrelcina in comitiva?

Un’escursione a Pietrelcina in comitiva è una visita guidata alla scoperta di un suggestivo centro storico che diede i natali a Padre Pio.

Qui il Santo trascorse la sua infanzia e la sua giovinezza ed è in questi luoghi che ebbe le sue prime visioni accompagnate dalla comparsa delle sacre stimmate sulle sue mani.

Durante il tour guidato, infatti, sarà possibile visitare la sua casa natale, la Chiesa di Sant’Anna dove Padre Pio ricevette i Sacramenti del Battesimo, della Prima Comunione e della Cresima e la Cappella di San Francesco, dove vi è l’olmo all’ombra del quale ricevette il dono delle stimmate.

Oltre che un tour che ripercorre la vita di Padre Pio, un’escursione a Pietrelcina è anche una visita guidata tra le stradine e le piazze di un bellissimo paesino fatto di case in pietra, che custodisce intatte l’atmosfera e il fascino di un borgo medievale circondato da silenziose campagne e verdi colline.